giovedì 28 marzo 1991

La morte a Venezia, Tristano, Tonio Kroger

LA MORTE A VENEZIA, TRISTANO, TONIO KRÖGER
THOMAS MANN



LA MORTE A VENEZIA
L'anziano Gustav von Aschenbach, dopo una vita metodica e faticosa di scrittore sente il desiderio di viaggiare, avere nuove esperienze, cambiare.
Si reca quindi a Venezia e un bellissimo adolescente, Tadzio, attira la sua attenzione.
Tadzio è simbolo di una gioventù svanita e di impulsi omossesuali che il protagonista ha finora represso.

TRISTANO
Il solitario scrittore Spinell va a respirare per un periodo di tempo l'aria pulita di montagna ritirandosi al sanatorio Einfried. un bel giorno giunge una donna di nome Klöterjahn, moglie d'un uomo d'affari del nord; è venuta a curare anche lei i problemi ai polmoni in sanatorio. Spinell prova subito una profondissima attrazione verso la donna. In seguito il marito giunge a farle visita assieme al figlioletto Anton. L'apparizione del bel bambino paffuto in braccio al genitore è per Spinell come un colpo di frusta. Ora si rende chiaramente conto d'amare la donna. Si decide pertanto a scrivere una lettera ampollosa all'uomo. Intanto le condizioni della donna peggiorano drammaticamente, tanto che inizia a sputare sangue: la sua morte è imminente.

TONIO KRÖGER
È la storia del lento pervenire del giovane Tonio alla coscienza di essere diverso dai coetanei. Isolamento, sensibilità, attrazione per l'arte.



Paul Thomas Mann
(Lubecca, 6 giugno 1875 – Kilchberg, 12 agosto 1955) è stato uno scrittore e saggista tedesco. Premio Nobel nel 1929, è considerato una delle figure di maggior rilievo della letteratura europea del Novecento.




Nessun commento:

Posta un commento