mercoledì 11 agosto 1993

I racconti di Pietroburgo

I RACCONTI DI PIETROBURGO
GOGOL'


IL NASO
Protagonista de Il naso è l'assessore Kovalev, che al proprio risveglio scopre di avere perso il naso. In realtà è stato lo stesso naso a fuggire; quando Kovalev lo ritrova, il naso è in uniforme da alto ufficiale e respinge il suo proprietario. In seguito lo stesso naso viene arrestato da un gendarme mentre cercava di espatriare e viene riportato a Kovalev. Alla fine, acconsentirà spontaneamente a riprendere posto sulla faccia dell'assessore.







👇


IL CAPPOTTO
Il cappotto è probabilmente la storia più celebre di Gogol'. Protagonista è il mite e povero impiegato statale Akakij Akakievic Basmackin. Dopo un anno di duro lavoro, Basmackin riesce ad acquistare un cappotto nuovo. Sfortunatamente, questo momento felice termina subito perché la sera stessa il cappotto gli viene rubato. Basmackin si rivolge alla polizia, a un "pezzo grosso", ai colleghi; ma nessuno vuole aiutarlo. Morto di freddo poco tempo dopo, il mite impiegato torna come fantasma e terrorizza i Pietroburghesi strappando loro i cappotti per strada. Gogol caratterizza con la sua solita maestria un personaggio minimo che assurge come il simbolo della disperazione umana imbrigliata nello squallore della mediocrità.
Nell’VIII capitolo, che rappresenta uno dei momenti più significativi della novella per profondità descrittiva, analisi delle situazioni, esasperata introspezione psicologica, il protagonista ritrova gli amici della prima gioventù: Hans Hansen ed Ingeborg Holm. Tonio si rende conto che, nel sentimento originato dalla gioia di vederli così felici e spensierati c’è la chiave del suo futuro e del suo destino: essere un poeta, ma soprattutto un artista vero. Egli, definito da Lisaweta Iwanowna un borghese su strade sbagliate, intuisce (capitolo IX) che proprio il suo amore borghese sarà quello che farà la differenza, perché sa esprimere, meglio di altri, il conflitto tra la vita e l’arte.

Nikolaj Vasil'evič Gogol'
(Bol'šie Soročincy, 20 marzo 1809 - Mosca, 21 febbraio 1852) è stato uno scrittore e drammaturgo russo.



Nessun commento:

Posta un commento