domenica 11 giugno 1995

A ciascuno il suo

A CIASCUNO IL SUO
LEONARDO SCIASCIA



Sicilia, 1964. È La storia del professor Laurana che investiga sulla morte del farmacista del paese, tale Manno che ha ricevuto una lettera anonima di minaccia di morte. Sul retro del foglio la scritta “unicuique” indica la pista al professore che scopre la relazione tra la moglie di Roscio e l’avvocato Rosello. Il bersaglio non era Manno ma si trovava con Roscio in una battuta di caccia. Un sicario mandato da Rosello gli uccise entrambi. Ora che Laurana sa, la bella Luisa e il suo amante non possono lasciare in vita il testimone. Il professore viene trovato morto in una zolfara e i due si sposano

unicuique suum
La locuzione latina unicuique suum è la rielaborazione del suum cuique tribuere (in italiano: dare a ciascuno il suo), uno fra i principali precetti del diritto romano. È riscontrabile in Ulpiano, in un frammento della sua opera conservatoci attraverso i Digesta giustinianei. Tale concetto viene adottato inoltre dallo Stato platonico.
In italiano è tradotto come "a ciascuno il suo", ossia che a ciascuno sia dato quanto gli è dovuto.

👇


L'Osservatore Romano
è un quotidiano in lingua italiana edito nella Città del Vaticano. Nonostante il luogo di edizione, esso non è un organo ufficiale della Santa Sede: esso ne pubblica i documenti ufficiali ma, per quanto riguarda le altre notizie, ha una propria linea editoriale.
Dà copertura a tutte le attività pubbliche del papa, pubblica editoriali scritti da esponenti importanti della Chiesa cattolica e stampa i documenti ufficiali della Santa Sede. Esce tutti i giorni, tranne la domenica, nel primo pomeriggio con la data del giorno successivo. Sotto la testata sono riportate due citazioni: la formula del diritto romano Unicuique suum (“A ciascuno il suo”) e l'espressione evangelica non praevalebunt (da intendersi: “[le porte degli Inferi] non prevarranno”). La foliazione è di otto pagine. La città di Roma lo ha insignito della cittadinanza onoraria.


Leonardo Sciascia
(Racalmuto, 8 gennaio 1921 – Palermo, 20 novembre 1989) è stato uno scrittore, giornalista, politico, poeta, drammaturgo e insegnante di scuola elementare italiano.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento